martedì 28 gennaio 2014

M'incrisciu Rosellina Carone

                                                     


M' incrisciu


Se potessi chiedere a mia nonna
se ha mai conosciuto la noia,
so già cosa mi risponderebbe,
aggrottando la fronte e borbottando un poco.
-Fijjia mia, chì mi sta cuntandu?
Na vòta n'azavamu cu ru scuru
e da ra luce da lumèra 
cojjiamu a cinnèra janca pè ra vucata,
accipavàmu u focu e mintìamu a pignàta
Doppu , fujendu a ra funtana
pè d'inchjire u varrile d'acqua a filu
e ru penzeru a ra pitta e maccarruni 
c'aspettava d'essere scilàta.
E ogni quattru jurni u pane:
'mpasta, scila, usca e 'mpurna.
Mu dici tu chine sapìa ra "noia"?
Canusciamu sulu nu pocu a m'Incrisciu
quandu a fatica era troppu
e ra stanchizza te chjcava à dua

rosellinacarone@copyright2014



Mi scoccia


Se potessi chiedere a mia nonna
se ha mai conosciuto la noia,
so già cosa mi risponderebbe
aggrottando la fronte e borbottando un poco.
Figlia mia, che mi stai dicendo?
Un tempo ci alzavamo col buio
e alla luce della candela
raccoglievamo la cenere bianca per il bucato
accendevamo il fuoco e mettevamo la pignatta.
Dopo di corsa alla fontana
per riempire il barile d'acqua che scorreva a filo

e il pensiero alla sfoglia di tagliatelle
che aspettava di essere stesa.
E ogni quattro giorni il pane:
impasta, stendi, accendi il forno e inforna.
Mi dici adesso chi conosceva la noia?
Conoscevamo solo un po' "mi scoccia"
quando il lavoro era troppo
e la stanchezza ti piegava in due.










Nessun commento:

Posta un commento